Associazione Ucraina-Toscana fra le sue tante attività ha in corso un progetto per inviare in Ucraina da Firenze mezzi fuoristrada 4×4 molto utili per raggiungere le zone disastrate e Ambulanze ancora più necessari. Tutti veicoli saranno pieni di farmaci e medicinali con liste approvate dalle Autorità competenti, raccolte da Farmacie, Enti, case farmaceutiche come donazioni o acquistate dalla Associazione stessa a prezzi molto scontati. Ogni mezzo sarà guidato da nostri volontari fino a destinazione.
La prima Jeep è già partita e arrivata in Ucraina condotta da Niccolò Celesti Geddes, un fotoreporter fiorentino che segue le guerre per il mondo. La partenza di questa prima missione è stata molto spettacolare alla presenza di Sindaco di Firenze Dario Nardella che ha firmato manifesto sulla nostra macchina alla presenza di vari sostenitori e della moglie di Ambasciatore italiano in Ucraina Svitlana Zazzo. All’arrivo a Kyiv Niccolò Celesti è stato ricevuto dal Sindaco di Kyiv Vitalii Klychko che ha anche lui firmato il nostro manifesto. Ricordiamo a tutti che le città di Kyiv e Firenze gemellate da molti anni. Niccolò Celesti si è trattenuto in Ucraina molti giorni è ha consegnato la Jeep in Donbas.
Nei giorni scorsi, grazie all’aiuto della Concessionaria Brandini e del suo proprietario Maurizio Brandini abbiamo acquistato una Ambulanza da mandare in Ucraina da cui stiamo facendo tutti permessi e mettendo insieme tanti medicinali che si può trasportare. E nostra intenzione che questi invii diventino regolari ogni paio di mesi e non restino un’iniziativa sporadica. Per fare questo è necessario che tutti i soci dell’Associazione, tutti simpatizzanti della causa ucraina e eventuale le Banche, l’Enti si impegnano a dare una mano cosi come crowdfunding pubblico più esteso possibile. Abbiamo calcolato le spese per ogni spedizione a circa 10.000 euro ciascuna.
Ogni spesa sarà, logicamente, rendicontata e pubblicata nel sito dell’Associazione Ucraina-Toscana a disposizione di chiunque voglia conoscere. Le donazioni possono essere scaricate dalle tasse e ne possiamo fare ricevuta ogni volta che ne venga richiesta.
Vi ringraziamo dal profondo del nostro cuore per quello che potrete fare e per tutti i vostri amici e conoscenti che volete coinvolgere.
FAI LA TUA DONAZIONE
Rappresentante del Consolato onorario dell’Ucraina a Firenze Oxana Polataitchouk
Presidente dell’Associazione Ucraina-Toscana Natalia Pliva
Vice presidente dell’Associazione Riccardo Zucconi